Bici Elettriche

La bici elettrica, o bici a pedalata assistita, è una bici equipaggiata con un motore elettrico ed una batteria ricaricabile, che rendono la pedalata meno faticosa e consentono velocità fino a 25 km/h.

Grazie alla bici elettrica, potrai godere di tutti i vantaggi delle due ruote, evitando gli ingorghi, risparmiando sulle spese di carburante e gestione e senza avere più limiti di accesso nei centri urbani. Soprattutto, potrai farlo con pochissima fatica…

Visualizza tutta la gamma!

E non dimenticare che, da Norauto, per tutte le biciclette, montaggio e preparazione sono gratuiti! Quando scegli una bici elettrica, valuta le caratteristiche di telaio (acciaio o alluminio), forcella (normale o ammortizzata), cambio, peso, dimensioni ruote, posizione di guida, ecc. come faresti per una bici tradizionale. In più, fai una valutazione specifica sul tipo di batteria, che può essere al piombo o al litio, a seconda dell’utilizzo della bici che pensi di fare. Se pensi di usarla molto di frequente e per lungo tempo, probabilmente la batteria al litio è la scelta ottimale. Se, invece, prevedi di usarla sporadicamente e per brevi tratti, è più indicata la batteria al piombo.

Da ricordare:
• La batteria al piombo. Rispetto a quelle al litio, è meno cara ma anche più pesante. Inoltre, tende a scaricarsi più rapidamente, necessita di maggiore manutenzione e ha una durata di vita inferiore.
• La batteria al litio. Attualmente è la batteria più evoluta del mercato, con le migliori prestazioni ma anche con i costi più elevati. Mediamente, è tre volte più leggera e ha durata di vita doppia rispetto alla batteria al piombo. Ha necessità di manutenzione molto inferiore.
• La durata di vita della batteria. Si esprime in cicli di carica. Un ciclo corrisponde ad una carica e scarica completa. Mediamente, una batteria al piombo dura da 200 a 300 cicli, mentre una batteria al litio dura da 500 a 600 cicli.