tire_seizeRicerca per dimensione
car_searchRicerca per veicolo
Completa il/i campo/i di seguito: [0]

Trova il tuo pneumatico

Trova il tuo pneumatico per marca

Pneumatici auto: tutto quello che c’è da sapere

Gli pneumatici sono uno dei principali elementi di sicurezza dell’auto. Per guidare in tutta sicurezza sia nella vita di tutti i giorni, che nelle lunghe percorrenze quando si va in vacanza, è quindi fondamentale che la macchina sia dotata di penumatici adeguati e in buono stato. Ecco i nostri consigli!

Come scegliere le migliori gomme per la tua macchina

Per una buona tenuta di strada e un comfort di guida ottimale, è bene scegliere gli pneumatici da montare a seconda dell’uso che se ne farà. I conducenti che guidano l’auto essenzialmente in città avranno bisogno di gomme auto resistenti, perché la macchina dovrà frenare e fermarsi spesso, per poi ripartire subito. Inoltre sarà importante prediligere gomme che garantiscano uno spazio di frenata ridotto. Anche gli automobilisti che guidano più in autostrada sollecitano molto le gomme della macchina, ma più a causa della velocità: in questi casi è quindi consigliabile scegliere degli pneumatici auto che offrano una buona longevità. E per la guida sportiva? Se l’obiettivo è questo, è bene scegliere pneumatici che offrano un’aderenza ottimale! Infine, per avere sempre una tenuta di strada ottimale, è buona prassi cambiare le gomme a seconda della stagione.

Come effettuare la manutenzione degli pneumatici

Dopo aver equipaggiato l’auto con gli pneumatici più adatti, occorrerà averne cura. Concretamente, bisognerà controllare la pressione delle gomme e il loro stato di usura e intervenire se necessario. Infatti è importante sapere che delle gomme non gonfiate correttamente possono essere causa di numerosi problemi: minore aderenza, frenata meno efficace, aumento del consumo di carburante, ecc. Per questo la pressione delle gomme deve essere verificata una volta al mese e, se necessario, gli pneumatici devono essere rigonfiati.
L’usura delle gomme, invece, può fornire utili informazioni su eventuali problemi di campanatura o su degli ammortizzatori che non funzionano correttamente: se si nota un’usura irregolare del battistrada, è sempre bene cercare di capirne la causa! La durata di vita delle gomme, infine, dipende da numerosi fattori. Gli indicatori di usura presenti sulle gomme auto mostrano il limite massimo di usura legale. Attenzione però a controllare sempre tutto il battistrada della gomma, perché l’usura può essere irregolare, ossia maggiore in alcuni punti e minore in altri.

Cambio gomme auto

Se si nota che le gomme della macchina sono usurate, bisogna cambiarle: è una questione di sicurezza stradale. Per provvedere alla sostituzione occorre conoscere la misura degli pneumatici dell’auto, che è indicata sul fianco della gomma, dove sono precisate larghezza, altezza, diametro, indice di carico e indice di velocità.
Norauto, punto di riferimento in materia di manutenzione e equipaggiamento auto, propone una vasta gamma di gomme auto, da gomme di grandi marchi a gomme Norauto, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, anche in termini di budget. Gomme Michelin, Bridgestone, Pirelli, pneumatici Goodyear, Continental, Kleber, Uniroyal… trova le tue gomme auto in pochi semplici clic con Norauto! .





Alto