tire_seizeRicerca per dimensione
car_searchRicerca per veicolo
Completa il/i campo/i di seguito: [0]

Trova il tuo pneumatico

Trova il tuo pneumatico per marca

Perché scegliere delle gomme invernali

D’inverno la guida può essere delicata: strada bagnata, neve, ghiaccio… gli ostacoli a volte possono accumularsi e rendere la guida complicata, facendo aumentare i rischi d’incidente. Perciò è bene prevenire, equipaggiando il proprio veicolo di pneumatici invernali.

Che cosa s’intende per gomma invernale?

Con l’abbassamento delle temperature, si consiglia di adattare lo stile di guida e di optare per degli pneumatici adatti a condizioni meteo più difficili. Quando la temperatura scende sotto i 7°C, è perciò necessario sostituire le gomme dell’auto mettendo le invernali al posto delle estive. Gli pneumatici invernali sono gomme che hanno un materiale e una scolpitura del battistrada più adeguati per le condizioni di guida in inverno: la gomma resta infatti morbida nonostante il freddo e il disegno con lamelle e scanalature più fitte si adatta alle condizioni climatiche invernali.

Vantaggi delle gomme invernali

Grazie alle loro specificità, le gomme invernali sono più adatte alla guida su strada bagnata, ghiacciata o innevata. La loro speciale scolpitura offre una tenuta di strada ottimale, garantendo un maggiore grip e una frenata più performante. Grazie al loro profilo, inoltre, gli pneumatici invernali riducono il rischio di aquaplaning, evacuando l’acqua in modo più efficace. Infine le gomme invernali garantiscono anche una migliore motricità, permettendo così al guidatore di avere un controllo maggiore del veicolo anche su fondo stradale sdrucciolevole.
Ti ricordiamo inoltre che per circolare in alcune regioni, la legge italiana obbliga a montare pneumatici invernali o avere catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile. Dopo questa data, si ha un mese di tempo per sostituire le gomme invernali con le gomme estive.

Scegliere le gomme invernali con Norauto

Con Norauto, punto di riferimento in materia di equipaggiamento e manutenzione auto, ogni conducente troverà facilmente la gomma invernale adatta al proprio veicolo, grazie a un’ampia scelta di pneumatici per tutte le tasche. Bastano pochi clic per accedere a una selezione di pneumatici invernali compatibili con la propria auto: indica la misura delle gomme (indicata sul fianco delle stesse o nel libretto di circolazione) oppure la targa del tuo veicolo e troverai una vasta gamma di gomme invernali corrispondenti, dalle gomme di marca Michelin, Pirelli, Continental, ecc. alle gomme invernali Norauto. Con Norauto potrai inoltre richiedere il servizio di custodia delle gomme invernali, per conservarle durante la bella stagione senza occupare spazio in garage!.

I nostri consigli sugli pneumatici

    • Gomme invernali per guidare in montagna o a basse temperature
Alto